Per la rubrica “Lo scaffale di…”, questa settimana ospitiamo Paolo Massagli, autore underground con all’attivo varie pubblicazioni per Hollow Press (Four, Toxic Psycho Killer) e il graphic novel O.Z per La piccola volante (QUI alcune pagine).
Dorohedoro, di Q Hayashida
È un manga grezzo soprattutto nei disegni, la storia divertente e splatter si avvicina al genere underground e, come solito per i giapponesi, i personaggi sono tutti ben caratterizzati, anche quelli secondari. Consigliato a chi piacciono demoni, stregoni e il buon cibo.
Le ragazzine stanno perdendo il controllo. La società le teme. La fine è azzurra, di Ratigher
È un fumetto che ti fa tornare in mente come atmosfera gli anni delle scuole medie. Bella storia, bella grafica e originale idea di lancio promozionale. Consigliato a chi cerca una lettura particolare.
Hellboy, di Mike Mignola
La saga del demone rosso a cui piacciono tanto i gattini la consiglio a tutti gli amanti del mistero e dei miti e leggende antiche. Ma anche a disegnatori e sceneggiatori: ci sono delle tavole di una composizione grafica e descrittiva bellissime.
Slaine il Dio cornuto, di Pat Mills e Simon Bisley
Un’opera fantasy potente e evocativa che i disegni di Bisley hanno rappresentato al mglio. Uno dei maggiori successi per la 2000 AD in tutto il mondo. Consigliatissimo il recupero.
Soil, di Atsushi Kaneko
Da una strana sparizione di una comune famiglia della città di Soil si dipana una avvincente storia dai tratti misteriosi e surreali. Consigliato a chi ha amato la serie tv Twin Peaks, per le sue suggestioni Lynchiane.