Per la rubrica “Lo scaffale di…”, a commentarci le sue letture più recenti, questa volta ospitiamo Pasquale Frisenda, disegnatore in forze a Sergio Bonelli Editore (Tex, Magico Vento).
Il commissario Spada, di Gianluigi Gonano e Gianni De Luca
Riletta completamente per riscoprire, dopo diverso tempo dalle prime letture fatte di questa serie, l’incredibile capacità grafica di De Luca, straripante di invenzioni narrative inedite e spesso geniali, abbinate a storie intelligenti e in continua crescita, episodio dopo episodio.
Petra Chérie, di Attilio Micheluzzi
Anche questa serie l’ho riletta completamente con non poche sorprese, sia in fatto di raffinatezze narrative e grafiche sia per il talento di Micheluzzi, che per quanto ne sia ben conscio non finisco mai di stupirmene.
Il rapporto di Brodeck, di Manu Larcenet
Per avvicinarmi con la dovuta attenzione ad uno dei maggiori e più interessanti talenti del fumetto europeo di questi ultimi anni.
Noi siamo i morti, di Darko Macan, Igor Kordey
Da sempre ammiratore di Igor Kordey, disegnatore di rara bravura, non vedevo l’ora di poter leggere anche questo suo lavoro (intrigato anche dall’ambientazione), che ho trovato in linea con le sue precedenti produzioni: evocativo e potente.
Dr. Strange, di Stan Lee e Steve Ditko
Una lettura apparentemente semplice e che risente anche in buona parte degli anni passati, ma il ciclo iniziale sullo Stregone supremo rimane comunque ricco di fascino visivo e indubbia ricchezza narrativa. Un perfetto ritratto della Marvel degli anni Sessanta.