Il 22 giugno scorso, Rizzoli Lizard ha pubblicato Punto – Aprire la mente e chiudere con le stronzate, il primo libro di Costantino della Gherardesca, attore, opinionista e conduttore televisivo di programmi come Pechino Express e Secondo Costa.
Il libro, secondo la descrizione dell’editore, contiene «le regole che Costantino della Gherardesca propone per uscire da un momento storico fatto di crisi economica e paura». Con ironia, l’autore tratteggia «una filosofia di vita in cinque punti per sbarazzarsi di tabù millenari e imparare ad amare senza imbarazzo le differenze, il progresso e – soprattutto – i soldi. Una satira feroce e paradossale, a metà strada tra il manifesto politico e il manuale di auto-aiuto».
Il testo di Costantino della Gherardesca è arricchito dai disegni del fumettista e illustratore italiano Ciro Fanelli. Classe 1980, Fanelli vanta diverse collaborazioni con riviste internazionali (fra cui popper magazine, kick rude comix e Kovra), nonché con il gruppo Frigidaire. Dal 2011 collabora con Le Dernier Cri con cui ha pubblicato il suo Pinocchio e Les corbeaux pleurent la merde, biografia illustrata di van Gogh. Uno dei suoi lavori più recenti è Live Freud die Jung (Giuda Edizioni, 2014), volume a metà strada tra un diario onirico e un libro illustrato per bambini in acido, che raccoglie i racconti serializzati su VICE nella rubrica, curata dallo stesso autore, Di Segni e di Sogni.
Di seguito presentiamo una selezione delle illustrazioni di Fanelli contenute nel libro di Costantino della Gherardesca.