HomeNewsCuriositàLe illustrazioni di Ciro Fanelli per il libro di Costantino della Gherardesca

Le illustrazioni di Ciro Fanelli per il libro di Costantino della Gherardesca

-

Il 22 giugno scorso, Rizzoli Lizard ha pubblicato Punto – Aprire la mente e chiudere con le stronzate, il primo libro di Costantino della Gherardesca, attore, opinionista e conduttore televisivo di programmi come Pechino Express e Secondo Costa.

costantino gherardesca libro punto ciro fanelli

Il libro, secondo la descrizione dell’editore, contiene «le regole che Costantino della Gherardesca propone per uscire da un momento storico fatto di crisi economica e paura». Con ironia, l’autore tratteggia «una filosofia di vita in cinque punti per sbarazzarsi di tabù millenari e imparare ad amare senza imbarazzo le differenze, il progresso e – soprattutto – i soldi. Una satira feroce e paradossale, a metà strada tra il manifesto politico e il manuale di auto-aiuto».

Il testo di Costantino della Gherardesca è arricchito dai disegni del fumettista e illustratore italiano Ciro Fanelli. Classe 1980, Fanelli vanta diverse collaborazioni con riviste internazionali (fra cui popper magazine, kick rude comix e Kovra), nonché con il gruppo Frigidaire. Dal 2011 collabora con Le Dernier Cri con cui ha pubblicato il suo Pinocchio e Les corbeaux pleurent la merde, biografia illustrata di van Gogh. Uno dei suoi lavori più recenti è Live Freud die Jung (Giuda Edizioni, 2014), volume a metà strada tra un diario onirico e un libro illustrato per bambini in acido, che raccoglie i racconti serializzati su VICE nella rubrica, curata dallo stesso autore, Di Segni e di Sogni.

Di seguito presentiamo una selezione delle illustrazioni di Fanelli contenute nel libro di Costantino della Gherardesca.

Leggi anche: A proposito di Freud e dei Puffi: intervista a Ciro Fanelli

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli