Siamo entrati nello studio dell’illustratore e fumettista Officina Infernale, autore dei recenti volumi Warhol l’intervista (per testi di Adriano Barone) e The mighty and deadly iron gang.
Quali sono i progetti a cui stai lavorando attualmente?
Attualmente sto lavorando a delle submissions per una rivista USA, ad un albo sui Bone Machine band Rock’n’Roll di satana, dovrei iniziare le chine del secondo volume di Iron Gang, Iron Kobra e un paio di artwork per delle band hardcore, porto avanti tutto parallelamente, dipende dal Flow.
Leggi anche: “Warhol. L’intervista”, di Adriano Barone e Officina Infernale [Recensione]
Quali sono gli strumenti che usi per disegnare?
Di solito per le chine uso un pennino e un pennarello punta fine, poi ho un sacco di altra roba che potrebbe venirmi utile, mentre per la colorazione uso il digitale, che uso anche per tutta la roba che non disegno tipo il Black Devil o Iron Kobra. Il tutto sotto il controllo austero del gatto.
Hai qualche abitudine prima di metterti a disegnare?
Bevo un caffè all’alba mentre controllo vari account o tiro giù immagini deliranti da Tumblr, oppure sempre mentre bevo il caffè, faccio un paio di grafiche utili per qualcosa o rifinisco qualche linea di dialogo.
Ci sono libri o fumetti che devono essere a portata di mano mentre disegni?
In teoria no, ma ho un “reparto” di fumetti preferiti su tutti gli altri, ce li ho in mente, ma mentre lavoro non vado a guardare, preferisco rielaborare, ho l’illusione che che venga fuori un segno più personale. In realtà quando lavoro, magari quando mi serve che ne so dell’ispirazione, mi guardo a caso degli artwork di dischi, tipo copertine, innersleeves etc. anche i testi a volte fanno la loro parte, basta un titolo o un pezzo di testo per far scattare la scintilla.
Hai un oggetto in studio a cui sei particolarmente affezionato?
Nel casino generale diciamo i dischi messi in ordine per genere o periodo, tipo anni 90 o Doom Sludge, e le maschere da luchador, la mia preferita è quella di Mil Mascara con la bocca che ride e i denti a punta.