È uscito in occasione della Children’s Book Fair di Bologna (a inizio aprile), il quarantatreesimo numero della rivista Hamelin, curata dall’omonima associazione Bolognese.
Intitolata Visione laterale. Riflessioni sullo sguardo, ha in copertina una illustrazione di David Wiesner. Il volume è acquistabile sul sito dell’associazione e nelle librerie.
La tematica del numero ruota attorno alle immagini e al modo con cui le guardiamo, o non guardiamo. Oltre agli articoli, in chiusura al volume si trova una sezione di segnalazioni delle proposte più interessanti uscite per la Bologna Chidren’s Book Fair di quest’anno. È inoltre presente una gallery di lavori dell’illustratore milanese Beppe Giacobbe (sotto due suoi lavori, tratti dalla rivista).
Di seguito, l’indice:
- Rendere analfabeti: la genesi del Codex Seraphinianus. Incontro con Luigi Serafini, di Ilaria Tontardini ed Emilio Varrà
- Omaggio a John Berger. Rilettura di Questione di Sguardi, di Mara D’Arcangelo
- Lo sguardo cieco, di Rossano Baronciani
- In contra si van con gran risguardo. Conversazione con Andrea Pinotti e Antonio Somaini, di Katia Mazzucco
- L’importanza di avere un carattere. L’aspetto della scrittura, di Roberta Contarini
- Sguardo in camera. Intervista a David Wiesner, di Ilaria Tontardini
- Spezzare cerchi. Incontro con Beppe Giacobbe, di Damiano Pergolis
- Dire, fare, guardare. Incontro con Teresa Sdralevich, di Damiano Pergolis ed Emilio Varràletture da bologna children’s book fair 2017