Siamo entrati nello studio di Greta Xella, giovane autrice di Karmapolis (RenBooks) che ha partecipato all’antologia Grimorio.
Quali sono i progetti a cui stai lavorando attualmente?
In questo periodo sto lavorando a diverse cose, ma ciò che mi prenderà più tempo e sangue è sicuramente il fumetto su Anita Garibaldi che sto realizzando per la Effequ, il quale vedrà la luce a Lucca di quest’anno.
Stiamo rielaborando un personaggio femminile storico in modo originale, spero piacerà agli altri quanto sta divertendo me disegnarlo!
Inoltre anche quest’anno faccio parte dell’antologico di Attaccapanni Press, Melagrana, che grazie al talento e la varietà degli artisti coinvolti racchiuderà in tantissimi stili e modi diversi il tema dell’eros; questo in uscita per il Treviso Comic Book Festival.
Poi un progetto personale infinito che mi sto trascinando da anni e due HOT POTATOES che però non vi svelerò per scaramanzia, ma di cui spero sentirete parlare presto!
Quali sono gli strumenti che usi per disegnare?
Principalmente lavoro in digitale e sono molto affezionata alla mia cara Cindy, una cintiq 24 hd con cui passo dalle 8 alle 12 ore al giorno, ma nel tempo libero mi piace tornare sulla carta e sperimentare cose nuove.
Hai qualche abitudine prima di metterti a disegnare?
Non ho ritmi molto regolari e non riesco quasi mai a pranzare, ma qualsiasi sia l’ora in cui mi sveglio mi preparo un caffè o un tè, faccio un giro della casa per fare due coccole alle gatte , un po’ di stretching e infine mi metto a lavorare alla scrivania.
Ci sono libri o fumetti che devono essere a portata di mano mentre disegni?
Si, ma sono più cose che mi influenzano emotivamente, ovvero: quando inizio un nuovo progetto mi circondo di fumetti e libri che più o meno hanno il tono o il contesto in cui voglio “entrare” anche io, o raccontano di personaggi con caratteristiche che mi interessano.
Insomma cerco di farmi ispirare senza farmi influenzare troppo, anche se gira che ti rigira ho sempre vicini Hayao Miyazaki e svariati art book Disney e Dreamworks.
Hai un oggetto in studio a cui sei particolarmente affezionata?
Le mie scatoline. Colleziono scatoline di vari metalli, in cui racchiudo accuratamente dei “bonus” che mi concedo mentre lavoro, come caramelle, biscotti e altre cose segrete e magiche ❤