HomeRubricheRadarRadar. 10 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Radar. 10 fumetti da non perdere usciti questa settimana

-

Groviglio (Gruppo Editoriale L’Espresso). Un nuovo fumetto di Zerocalcare ospitato sulle pagine del nuovo inserto culturale di Repubblica in edicola la domenica (Robinson). 12 pagine inedite in cui l’autore racconta cosa stava succedendo in Rojava a cavallo tra agosto e settembre 2016, dopo i fatti raccontati in Kobane Calling. QUI ulteriori informazioni.

groviglio zerocalcare repubblica robinson

Civil War II n. 0 (Panini Comics). Arriva anche in Italia il più recente megaevento di Marvel Comics, che riprende il titolo della saga di Mark Millar del 2006 (ripreso anche dal film più recente di Capitan America). In questo caso, però, gli autori sono Brian Michael Bendis e David Marquez. Questo numero zero fa da prologo alla storia, presentando tutti i personaggi principali coinvolti.

I Superiori Nemici di Spider-Man – Il colpo del secolo (Panini Comics). Un volume che raccoglie tutti i 17 episodi della serie originale The Superior Foes di Spider-Man, pubblicata tra il 2013 e il 2014 e realizzata da Nick Spencer e Steve Lieber con un piglio simile a quello di molti prodotti recenti di Marvel Comics: dai un qualche personaggio minore a uno scrittore con idee fuori dai confini del fumetto mainstream supereroico e vedi che cosa succede. In questo caso, commedia, avventura e azione, combinate in modo brillante intorno ad alcuni dei nemici di “serie B” dell’Uomo Ragno (in versione Superior).

Rumble vol. 1 (Panini Comics). “Un Conan spaventapasseri combatte in una serie TV di Louis C.K. diretta da David Fincher”. Questo l’esaustivo pitch di presentazione del nuovo urban fantasy di John Arcudi (il creatore di The Mask) e James Harren, pubblicato negli Stati Uniti da Image Comics.

Star Top n. 1 (Panini Comics). All’interno della bella collana in formato quaderno Definitive Collection che sta riproponendo tutte le saghe pubblicate negli ultimi anni su Topolino, arriva anche Star Top, l’incontro fra i topi disneyani e l’equipaggio di Star Trek. La serie è scritta da Bruno Enna (QUI intervistato da noi sull’argomento) e disegnata da Andrea Freccero, Marco Mazzarello e Alessandro Perina.

Umbral (Cosmo Editoriale). È una delle più recenti serie Image Comics dello scrittore Anthony Johnston, conosciuto in Italia soprattutto per aver adattato a fumetti Fashion Beast, sceneggiatura di Alan Moore per un film che non ha mai visto la luce, e per il thriller sci-fi The Fuse, il cui primo volume è ora in fumetteria per saldaPress. Umbral è un fantasy dalle tinte horror, disegnato da Christopher Mitten con un tratto a metà strada tra la linea chiara e la ruvidezza di Ashley Wood. Purtroppo la serie, nonostante sia molto interessante, è stata serializzata per soli 12 numeri, dal 2013 al 2015, e poi sospesa a tempo indeterminato. Cosmo la propone nel suo consueto formato pocket.

Batman New 52 Limited vol. 3 – Morte della famiglia (RW Lion). Ritorna raccolta in volume la saga che ha rappresentato l’apice del ciclo realizzato per Batman da Scott Snyder e Greg Capullo dopo il rilancio dei New 52. Il Joker ritorna a Gotham City (con il volto scarnificato) e Batman deve proteggere la propria “Bat-Family” dai suoi intenti omicidi, in una storia che ha cambiato (per sempre?) il rapporto tra i due.

Outlandos (Giuda Edizioni). Un volume illustrato che accompagna la ristampa del disco Bologna ’67-’77 degli Stratten, un concept album che diventa visivo e non solo sonoro narrativo o musicale. Elena Guidolin (già vista di recente al lavoro sul graphic novel I segni addosso) disegna fili che ci mostrano come la città sia in fondo una visione del burattinaio.

Soil n. 11 (Planet Manga). Si conclude il manga di Atsushi Kaneko, un thriller che ricorda le atmosfere sinistre di Twin Peaks (a cui l’autore si è dichiaratamente ispirato) disegnato in uno stile che potrebbe essere quello di Charles Burns o di un qualunque autore underground americano. Uno dei migliori fumetti degli ultimi anni.

Dall’estero:

kurtzman trump

Trump: The Complete Collection – The Essential Kurtzman 2 (Dark Horse). Volume imperdibile che raccoglie tutta la rivista satirica Trump, creata da Harvey Kurtzman e finanziata da Hugh Hefner nel 1956. Al suo interno la crème de la crème: Will Elder, Jack Davis, Wallace Wood, Al Jaffee, Russ Heath, Mel Brooks (!) e, ovviamente, lo stesso Kurtzman. Purtroppo Trump fu una meteora: dopo soli due numeri, con il terzo in produzione, Hefner decise di chiudere i rubinetti. Oggi, a distanza di 60 anni, possiamo finalmente rileggere quelle pagine importantissime e centrali nella produzione di uno dei più grandi fumettisti di sempre.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli