Rufolo è il nuovo libro di Fabio Tonetto, in uscita a ottobre per Eris Edizioni, ma già disponibile in anteprima al Treviso Comic Book Festival (22 – 25 settembre). Il volume è una raccolta di storie, che hanno per protagonista il personaggio buffo e surreale di Rufolo.
In anteprima esclusiva, ve ne mostriamo un’intera storia breve, più tre illustrazioni presenti nel libro.
Rufolo è un volume di oltre cento pagine ricco di gag assurde e situazioni acide e sospese. Fabio Tonetto mostra qui il suo estro dedito a un tipo di fumetto che si ispira tanto all’animazione più raffinata e pop quanto al fumetto indie nordamericano, con chiari riferimenti a maestri come Archer Prewitt, Marc Bell, o Jim Woodring.
Così viene presentato il libro dal comunicato stampa dell’editore:
Surreale caustico e nonsense. Ecco il mondo di Rufolo. Il protagonista di questo libro e i suoi amici sembrano delicati, lievi, ma vivono in un universo dove non c’è giusto e sbagliato, dove non esistono buoni e cattivi. Le creature di Fabio Tonetto si muovono in una dimensione più gommosa che corporea, e vivono situazioni sospese, acide: gag assurde e impossibili che hanno spesso estreme conseguenze. Personaggi che si sciolgono, che si fondono, che si uccidono. Per tornare vivi e vegeti a sorprenderci nell’episodio successivo, senza logica, senza regole, senza morali.
Fabio Tonetto si occupa inoltre di animazione realizzando video pubblicitari o collaborando con realtà internazionali come Cartoon Network; recentemente pubblica racconti brevi su Vice USA.