Alejandro Jodorowsky ha realizzato il seguito del suo film cult El Topo a fumetti. Si intitola Les fils d’El Topo (in italiano, I figli di El Topo) e sarà una trilogia. Il primo volume è stato pubblicato in Francia da Glènat lo scorso 8 giugno e vede alle matite José Ladrönn, disegnatore messicano che assieme a Jodorowsky aveva già realizzato l’Incal Finale.
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Il blog italiano Smokyland, curato da smoky man – esperto di fumetto e uno dei principali conoscitori dell’opera di Alan Moore in Italia – ha intervistato Ladrönn per parlare del fumetto:
Quando hai iniziato a lavorare a I figli di El Topo? Se ben ricordo Jodorowsky aveva pianificato di farne un film che poi non è stato mai realizzato…
Alejandro Jodorowsky ha scritto la sceneggiatura per I figli di El Topo oltre trent’anni fa come sequel di El Topo, il suo film cult del 1970. Sin da allora ha cercato di realizzare il film ma sappiamo tutti che non è una cosa facile: occorre tempo e tanto denaro.
Alejandro crede che il fallimento non esista e che quando non puoi realizzare un’idea in un certo modo, lo puoi fare in un modo diverso. Dopo aver finito di lavorare sull’Incal Finale, Alejandro ed io abbiamo parlato de I figli di El Topo: voleva capire quali potessero essere le opzioni per creare qualcosa partendo dalla sua sceneggiatura per il film.
In origine, l’idea era di realizzare una sorta di adattamento illustrato del film, non un fumetto vero e proprio, vero?
Sì, è così. Alejandro voleva creare un art-book con i personaggi e gli ambienti presenti ne I figli di El Topo, una sorta di “storyboard dipinto”. Mi ha dato la sceneggiatura originale e ho lavorato su quest’idea dipingendo diverse scene e facendo alcuni ritratti dei personaggi principali.
Come siete passati a fare un “vero e proprio” fumetto?
Dopo aver visto quello che avevo prodotto, Alejandro ed io abbiamo pensato che ci fosse sufficiente potenziale per trasformarlo, con qualche aggiustamento, in un nuovo tipo di fumetto, in questo caso, un fumetto con l’atmosfera di un film. L’idea per noi era chiara: non volevamo realizzare un fumetto tradizionale, piuttosto volevamo creare un “graphic film”. Così abbiamo iniziato a lavorare al fumetto, abbiamo parlato del tipo di disegni e abbiamo concordato che avrebbero dovuto essere realistici. Poi abbiamo deciso che le tre strisce sarebbero state il layout migliore per la pagina, così che i lettori avrebbero avuto la sensazione di un film al cinema.
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