HomeFocusPubblicato ora il fumetto di un rifugiato della Seconda Guerra Mondiale

Pubblicato ora il fumetto di un rifugiato della Seconda Guerra Mondiale

-

A ben settanta anni dalla produzione, vede la pubblicazione ora (e si può dire vede la luce, poiché è stato realizzato in totale isolamento) un fumetto realizzato da un rifugiato ebreo olandese durante la Seconda Guerra Mondiale.

dompiestompie1
Nascosto in una soffitta in Olanda, Emmanuel Joels passò il suo tempo disegnando un fumetto un episodio a settimana, che spedì regolarmente alla sua fidanzata Hetty van Son, nascosta anche lei, ma ad alcuni chilometri di distanza, e malata di tubercolosi. Oggi, il novantasettenne Joels vede finalmente il suo lavoro pubblicato in tre volumi, col titolo Dompie Stompie Metal Wire Man. L’opera è inoltre attualmente in mostra al Museo di Storia Ebraica di Amsterdam, dopo essere stata nascosta per decenni in scatoloni. La storia racconta di Dompie Stompie, un detective dall’aspetto di una sottile figura metallica.

dompiestompie2

dompiestompie3

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli