Questa settimana la rubrica Lo Scaffale si sposta in Spagna, per conoscere le letture più recenti del fumettista Miguel Brieva, autore del graphic novel Quello che mi sta succedendo.
English version in the second page of this article.
Leggi anche:
Miguel Brieva disegna e lotta insieme a noi [recensione]
Quello che mi sta succedendo [anteprima]
“In un mondo demente, diventare pazzi è salutare”. Intervista a Miguel Brieva [intervista]
Rebétiko, David Prudhomme (Coconino Press)
Questo fumetto mi è stato di grande ispirazione. I suoi disegni colorati sono incredibilmente belli e molto espressivi, mentre la storia è in grado di mostrare con grande profondita le vicende del Rebetiko, un genere musicale popolare greco degli anni Venti.
Fumetti, che paura!, Beto Hernández (Fantagraphics Books)
Adoro l’opera di Beto Hernandez, perché è capace di portarti oltre le possibilità del fumetto, esplorandoli allo stesso tempo storie molto originali o particolarmente folli. Questo libri raccoglie alcuni racconti brevi che vi faranno saltare la testa!
Vignette per una crisi, El Roto (Minimum Fax)
El Roto è probabilmente il fumettista satirico migliore al mondo, perché i suoi disegni precisi, scuri e acuti come i dipinti di Goya sono tanto belli quanto sonon profondi testi filosofici. Questo libro è una raccolta delle sue vignette migliori a proposito della crisi mondiale.
Bumf, Joe Sacco (Fantagraphics Books)
Qui Sacco ritorna alle sue origini, col fumetto umoristico, in una folle raccolta di fumetti che raccontano la tristezza di un governo americano da incubo, in cui Nixon e Obama sono in realtà la stessa persona. L’umorismo si fa cupo, mentre mostra con bizzarre metafore la crudeltà del mondo di oggi.
El manual de mi mente, Paco Alcázar
Paco Alcázar è uno dei miei autori spagnoli preferiti. Ammiro la sua abilità di cambiare registri grafici, oltre alla capacità di mettere a disagio che ha il suo umorismo. Il libro contiene una selezione di storie brevi, che vi faranno ridere ma anche riflettere.