Negli anni Sessanta, mentre era impegnato a rivoluzionare il mondo del fumetto con la creazione dei principali supereroi Marvel, Jack Kirby trovò anche il tempo di darsi da fare in attività parallele alla produzione di fumetti, tra cui creare i costumi per una rappresentazione teatrale del Giulio Cesare di William Shakespeare.
Leggi anche: Lord of Light: un film, un parco a tema, Jack Kirby e la CIA
Fu un gruppo teatrale della University of California di Santa Cruz a chiedergli di realizzare il design, e lui accettò, creando i lavori che vedete di seguito (che sembrano anticipare il design dei personaggi della saga del Quarto Mondo, realizzata da Kirby tra il 1970 e il 1973).
Leggi anche: L’arte del collage di Jack Kirby
Leggi anche: Il Quarto Mondo di Jack Kirby, se fosse un western
Tutto ebbe inizio nel 1969, dalla iniziativa di un membro del direttivo del college, Sheldon Feldner, che scrisse alla Marvel Comics per chiedere se un disegnatore fosse stato interessato a realizzare costumi per il Giulio Cesare. Forse nemmeno nelle loro migliori speranze era previsto che ad accettare fosse proprio il King, Kirby. Fu Stan Lee – anche lui amante di Shakespeare – a decidere di metterli in contatto direttamente con il disegnatore, che in quel periodo si era da poco trasferito in California con la famiglia. L’intero lavoro fu svolto da Kirby senza alcun compenso, come riporta Kirby Museum insieme alle immagini che mostriamo qui.