HomeFocusJack Kirby e la placca spaziale anti-alieni

Jack Kirby e la placca spaziale anti-alieni

-

Nel 1972, la NASA lanciò nello spazio – tramite navicelle Pioneer 10 e 11 – una placca incisa denominata Jupiter Plaque, pensata illustrare la vita sulla Terra e la nostra ubicazione nell’universo a favore di eventuale vita aliena che l’avesse reperita.

Sotto forma di gioco, il Los Angeles Times chiese a diversi creativi cosa avrebbero inciso sulla placca e perché. Jack Kirby propose così due superumani, un uomo e una donna, che ricordavano molto da vicino i design da lui creati proprio in quegli anni per il progetto del Quarto Mondo. Le chine del disegno che mostriamo di seguito furono realizzate da Mike Royer.

Leggi anche: I collage di Jack Kirby

KirbyPJ1

Come riportato anche dal blog Comic Book Vault, l’idea di Kirby era quella di far pensare che la Terra fosse popolata da superuomini, nella speranza di spaventare gli alieni e tenerli lontano dalla Terra. Il “Re”, in particolare, motivò la scelta con le seguenti parole:

Non trovo saggio l’entusiasmo di essere trovati e avvicinati da qualsiasi intelligenza con la capacità di riuscirsi da qualsiasi settore di spazio. Negli incontri tra “scopritori” e “scoperti”, la storia ha sempre dato il vantaggio ai primi. Nel caso della Jupiter Plaque, temo che un tremendo problema sia stato lanciato nello spazio dai potenti del mondo, che hanno così tracciato una rotta precisa verso casa nostra. Mi chiedo chi avrà la peggio, se il bracconiere o la tigre.

Di seguito, l’illustrazione della placca che fu invece inviata nello spazio.

pioneer10

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli