HomeFocusLa storia di Batman in 10 disegnatori

La storia di Batman in 10 disegnatori

-

Bob Kane

bob kane batman disegnatori

Bob Kane (all’anagrafe Robert Kahn), formatosi nell’agenzia di Eisner & Iger, ebbe l’idea di ‘Bat-Man’ nel 1939. Influenzato da Zorro e dalla macchina voltante di Leonardo da Vinci, visualizzò un personaggio simile a Superman, con indumenti rossi e due ali fisse sulla schiena. Fu poi Bill Finger a completare il quadro, coadiuvando Kane nello sviluppo del personaggio: ideò il nome di Bruce Wayne e scrisse la prima storia di Batman.

Con l’ascesa dell’Uomo Pipistrello, la DC commissionò sempre più storie e appaltò la tavole che avrebbe dovuto disegnare Kane a matitisti ombra. A disegnare la serie, non accreditati, vennero chiamati Jerry Robinson, George Roussos, Dick Sprang, Jack Burnley e Win Mortimer. Kane stesso aveva due ghost-artist personali, Lew Schwartz e Sheldon Moldoff. Nonostante negli anni il contributo dell’artista sia stato via via ridotto, Kane resta comunque una delle colonne del personaggio. Obbligo di lettura: la nascita di Batman, in quel Detective Comics #27 recuperabile nei Classici del fumetto 16 (Bur), o nel recente Batman Chronicles 1 edito dalla RW.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli