HomeFocusLa storia di Batman in 10 disegnatori

La storia di Batman in 10 disegnatori

-

Jim Lee

batmansupermanjimlee

Uno potrebbe pensare che questo tappetto sudcoreano non abbia avuto grandi avventure nel corso della sua esistenza. E invece la vita larger than life di Lee sembra un riflesso dei suoi disegni patinati. La sua famiglia si trasferisce in America quando Jim è ancora piccolo (il padre è medico e all’epoca la carenza di dottori spinge molti laureati da altri paesi a trasferirsi lì). Passa l’adolescenza a Saint Louis (Missouri), poi studia medicina, lavora in un ospedale di Amburgo, e alla fine capisce di voler soltanto disegnare gli X-Men. I suoi numeri sulla testata mutante, in coppia con Chris Claremont, sono a oggi i fumetti più venduti nella storia del mezzo. Negli anni Novanta fonda, nell’ambito dell’Image Comics, la WildStorm, la vende nel 1998 e passa alla DC Comics, dove è nominato co-editore nel 2010.

Lee ha avuto a che fare con Bruce Wayne nelle serie Batman: Black & White (la storia breve Diventare il pipistrello, scritta da Warren Ellis, che è un po’ il corrispettivo di Michael Bay che fa un film tranquillo e viene fuori questa roba qua), Batman: Hush, All Star Batman & Robin e Justice League; ha anche revisionato l’aspetto delle tre icone DC e, volente o nolente, il suo Batman si è imposto come il Batman degli anni Duemila. Dico ‘nolente’ perché molti professionisti si sono espressi a sfavore del coreano. Barry Windsor-Smith disse in un’intervista su The Comics Journal che «Non c’è alcun investimento emotivo nei suoi lavori. Certo, sa disegnare, ha delle abilità tecniche, ma non penso che gli sia mai passato in testa che i fumetti siano un mezzo per esprimersi intimamente.»

Se dovete recuperare qualcosa andate sicuri e convinti su Batman: Hush (pubblicato in Italia in una miriade di formati, pure in versione unwrapped, con le sole matite), una stupidata buona per i suoi momenti zarri, tipo Superman comandato da Poison Ivy contro Batman con un anello di Kryptonite, con tanto di siparietto comico con Krypto il supercane, o Harley Quinn attrice del Pagliacci di Leoncavallo. L’alto e il basso non sono mai stati così vicini.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli