È in libreria dall’8 aprile il nuovo Link. Idee per la televisione, il magazine dedicato alla televisione curato dal marketing di Mediaset – RTI.
Questo numero è dedicato alla comicità televisiva. Cosa resta di questa comicità in Italia? La generazione di comici che ci ha fatto ridere negli anni ’90 e nel primo decennio del 2000 è scomparsa. Dei comici “della Gialappa’s” e di quelli “della Dandini” non è rimasto più nessuno: tolto Crozza tutti gli altri si sono rifugiati al cinema o in teatro. Link cerca di scoprire cos’è successo e cosa c’è di nuovo, per capire quale comicità si offre oggi in Italia e all’estero, in quali forme e da dove attinge.
Per questo numero, Link. Idee per la televisione ha chiesto a Giacomo Gambineri e all’illustratore portoghese Mantraste un lavoro sul muto. Un richiamo all’estetica ingenua dei fumetti del primo ‘900. In particolare, Gambineri ha messo in scena alcuni meccanismi universali del cinema comico muto, dandone un’interpretazione personale, in una serie di tavole che potete leggere sulle nostre pagine, qui.
Di seguito, invece, alcune illustrazioni di Mantraste:
A seguire, l’indice dei contenuti della rivista.
SOMMARIO
Introduzione
Siamo tutti terribilmente divertenti là fuori, di Fabio Guarnaccia
sulla comicità
Una confessione, di Carlo Freccero
dove vai se il comico non ce l’hai
Spazi e follie del talk show politico, di Francesco Caldarola
please, stand up!
Tentativi di importazione in corso, di Pietro Minto
Una mappa della comicità in Italia, di Luca Martera
poveri ma poveri
Cosa fa ridere un italiano, di Michele Masneri
si ride sempre con le vocali
In tutte le lingue del mondo, di Alessandro Grieco
chi tardi arriva…
Intrighi, malanni e rimedi della comicità americana di seconda serata, di Luca Barra
ti fa ridere perché è orribile
La scala dell’aggressività e i comici su YouTube, di Violetta Bellocchio
HAI FATTO LA BATTUTA
La cornice comica che si è mangiata l’internet, di Nico Morabito
SETTE NOTE SUL FAR RIDERE
Federico di Chio