Tintin – il giovane giornalista eroe della bande dessinnée – nel corso delle sue avventure ha girato praticamente tutto il mondo, Oriente, Occidente, Africa (proprio di recente vi abbiamo parlato di una traduzione clandestina di Tintin in Congo) , fin su sulla Luna.
A mettere ordine tra i suoi itinerari ci pensa una infografica, presente nell’affascinante e divertente volume Super Graphic – A visual guide to the comic book universe di Tim Leong; un libro dedicato alla rappresentazione in grafici di fatti più o meno noti del mondo del fumetto). Il volume (pubblicato negli Stati Uniti da Chronicle Books) è una vera fonte di curiosità e spasso per gli amanti del fumetto.
L’infografica sui viaggi non è l’unica che il libro dedica a Tintin, ma tra queste è la più divertente (ce n’è una interessante sulla storia editoriale del personaggio, e una sui suoi 30 anni di cambiamenti). Il grafico Tintin’s Travel, che – con vari colori – indica ogni viaggio del personaggio, e a che storia corrisponde (con titolo inglese), con relativo anno di pubblicazione della stessa.
Ecco, di seguito, Tintin’s Travel (click per ingrandire).