Emmanuelle Houdart è una pittrice e illustratrice svizzera molto attiva nel mondo delle pubblicazioni per ragazzi. In Italia vari suoi libri sono usciti per Logos Edizioni, e a partire da lunedì prossimo, 30 marzo, l’autrice sarà in mostra a Bologna, presso Zoo.
Presenterà il suo nuovo libro intitolato Rifugi. Il volume, di recente pubblicazione sempre per Logos, è un inno per immagini e parole ai luoghi (e non solo) che più danno sicurezza, conforto, e “rifugio”, appunto.
Come anticipa la copertine, in cui un bambino è felice, avvolto da grandi mani morbide, colorate e rassicuranti, le immagini del volume sono un tenero excursus nella crescita di una persona; dal grembo della madre, fino all’età adulta e matura.
Le illustrazioni a due pagine della Houdart sono composte da suggestivi pattern naturali di elementi naturali – piante, animali che circondano gli umani e adornano i loro abiti o la pelle, con i tatuaggi – mentre ogni cosa è tinta di colori vivaci, che celebrano la vita in ogni suo aspetto più positivo.
Nel simbolico viaggio che si fa sfogliando queste pagine, si attraversano non solo fasi della vita, ma si rivisitano passioni e amori; dall’attaccamento per i genitori durante l’infanzia, passando – una volta cresciuti – per attività come i giochi (rappresentati da immagini di elementi della cultura pop) e la lettura; e poi le amicizie e gli incontri amorosi.
Lo stile della Houdart è estremamente ricco e quasi barocco; le sue figure escono dalla pagina con morbidezza e rotondità, offrendo al lettore sentimenti profondi, quasi ancestrali, seppur evocati con immagini che mettono spesso in contrasto elementi moderni con altri naturali.
Di seguito, una selezione di illustrazioni dal libro.