Il primo fumetto pubblicato da Al Jazeera America – la divisione americana dell’emittente araba di informazione – è uscito la settimana scorsa e si tratta, ovviamente, di un racconto di giornalismo a fumetti.
Terms of Service: Understanding Our Role in the World of Big Data nasce da una collaborazione tra il reporter di Al Jazeera America Michael Keller e il fumettista Josh Neufeld, autore già di diversi volumi di cronaca e indagine, tra cui Armi di persuasione di massa (Rizzoli Lizard, 2013) e A.D: New Orleans After the Deluge, sulla vicenda dell’uragano Katrina.
Si tratta di un breve graphic novel di 46 pagine – disponibile gratuitamente online – sul tema della gestione dei dati personali all’interno della rete. L’argomento è delicato e ampio, e il fumetto riesce ad essere ben comprensibile, pur lasciando aspetti non del tutto chiari, per forza di cose, dato lo spazio ridotto.
Tra cronaca recente dell’evoluzione di Internet e descrizione di come società come Google o le compagnie assicurative utilizzino i dati personali degli utenti, il racconto viene portato avanti seguendo Josh e Michael. I due viaggiano per l’America consultandosi con esperti e rivolgendosi al lettore con un tono asciutto e leggero, che raccoglie in un certo senso la lezione dei saggi a fumetti di Scott McCloud come Capire il fumetto. Seguendo un simile solco, l’approccio di Keller e Neufeld è efficace e utile a non cadere nell’eccessivo didascalismo. Il progetto è interessante perché mostra l’interesse di un canale televisivo tutto sommato giovane (Al Jazeera America nasce nel 2013) per il fumetto, messo in atto con un prodotto realizzato affidandosi a un fumettista già esperto in fatto di graphic journalism.