Tramite la piattaforma di Medium.com, James Sturm – autore di Americana e Market Day e docente del Center of Cartoon Studies – pochi giorni fa ha pubblicato una nuova brevissima storia intitolata The Sponsor. Con lo spirito acuto e cinico, che da sempre contraddistingue l’opera del fumettista americano, The Sponsor racconta le frustrazioni del giovane fumettista moderno. Tra aspirazioni autoriali, crowdfunding, modelli a cui ispirarsi e rivali, Casey si sfoga col suo “sponsor”, come un alcolizzato fa con lo sponsor – figura di riferimento e di appoggio – degli alcolisti anonimi.
Una prospettiva divertente e spietata, realizzata da un autore che negli anni Novanta ha contribuito alla fioritura del fumetto indipendente, e che ora vede probabilmente da una prospettiva totalmente diversa un mercato cambiato, che offre nuove prospettive e spiragli, ma che, non per questo si rivela meno spietato rispetto al passato. Queste vignette sembrano quasi fare ironia sul ruolo di maestro dell’autore stesso, e sulla continua impossibilità dell’artista di trovare stabilità artistica e professionale.
Di Sturm, in Italia è stata pubblicata da Coconino Press l’antologia Americana, una trilogia di racconti sulla storia dell’America e della sua gente. Market Day, uscito nel 2010 per il mercato anglofono per Drawn & Quarterly racconta la giornata di un venditore di tappeti all’inizio del secolo scorso. Sturm è inoltre tra gli autori del volume Molecole Instabili, pubblicato di recente da Panini Comics, di cui vi abbiamo parlato in questa recensione e di cui potete leggere qui la nostra anteprima.