Hobo Mom esce in occasione del festival BiBOlBul, un albo frutto della collaborazione tra Charles Forsman e Max de Radiguès, entrambi ospiti presenti alla manifestazione. Hobo Mom è la prima pubblicazione a quattro mani dei due giovani talenti del fumetto minimalista introspettivo, uno americano – Forsman – e l’altro belga – de Radiguès – che già hanno collaborato di recente, con la pubblicazione del minicomic di de Radiguès, Bastard, per l’etichetta indipendente di Forsman, la Oily Comics.
Hobo Mom è la storia di una giovane donna in cerca di un equilibrio emotivo e relazionale, divisa tra i suoi legami affettivi e il richiamo di uno stile di vita che non ne permette. Il racconto possiede la delicatezza narrativa e grafica che ha già contraddistinto i precedenti libri di Forsman – Celebrated Summer e The End of the Fucking World – pubblicati a episodi in albetti per Oily Comics e raccolti in volume negli USA da Fantagraphics Books. Le storie di Forsman raccontano disagio interiore, nascosto e coltivato tra le pieghe delle relazioni di famiglie disfunzionali, all’interno di un’America suburbana fredda e desolata. Il suo stile grafico è asciutto e minimale, attento ai ritmi più delicati e sottili della narrazione.
Il segno e la sensibilità narrativa dei due si fonde idealmente in Hobo Mom, come è possibile vedere dalle seguenti pagine in anteprima. De Radiguès condivide, infatti, con Forsman un’attenzione per tematiche narrative simili, e un tratto altrettanto delicato e misurato.
Entrambi gli autori saranno in mostra a BiBOlbul, mentre Hobo Mom è preordinabile sul sito di Delebile.