HomeFocus5 fumetti da leggere prima di guardare Guardiani della Galassia

5 fumetti da leggere prima di guardare Guardiani della Galassia

-

Il 22 ottobre sarà distribuito nelle sale cinematografiche italiane Guardiani della Galassia – di cui trovate qui la nostra recensione in anteprima – e l’attesa dei fan è molto alta, soprattutto dopo le critiche positive arrivate dagli Stati Uniti, dove il film è già uscito a fine agosto.

Per prepararci tutti alla visione del film, è forse il caso di fare un ripasso, rileggendo le storie a fumetti da cui ha presto spunto. Vi proponiamo quindi di seguito una guida ragionata ai 5 fumetti da leggere prima di andare al cinema.

Leggi anche: Le 5 più grandi battaglie di Rocket Raccoon

I Guardiani “classici”

guardiansclassic

I Guardiani della Galassia esordirono nel 1969, creati da Arnold Drake e Gene Colan. Certo, il gruppo si muoveva nel futuro e tra le proprie fila non c’era nessuno dei più noti membri attuali, ma alcuni di questi personaggi sono presenti nel film – Yondu su tutti – e poi si tratta un punto di partenza ideale: per anni, gli unici veri Guardiani della Galassia sono stati Vance Astro e soci.

L’esordio di Rocket Raccoon

rocketraccoon1

Rocket Raccoon fece il suo esordio nel 1976, in una miniserie scritta da Bill Mantlo e disegnata da Mike Mignola, in cui il personaggio si trovava sul pianeta chiamato Mezzomondo e veniva coinvolto in una guerra tra produttori di giocattoli. La sua spalla Groot non c’era ancora, ma il personaggio era già il “bad ass” attuale.

Annihilation: Conquest

annihilation

Il crossover Annihilation del 2007 si può considerare il vero e proprio prequel per l’attuale serie dei Guardiani. Fu lì infatti che venne ripescato il personaggio di Star-Lord – creato nel 1976 da Steve Englehart e rimasto da parte per anni – e che molti dei membri attuali del gruppo si incontrarono per la prima volta, con lo scopo di fermare l’orda guidata da Annihilus.

Il rilancio dei Guardiani

guardians2008

Nel 2008, Marvel lanciò la serie in cui, per la prima volta, Star-Lord, Rocket Raccoon, Groot, Drax e Gamora si riunirono sotto il nome di Guardiani della Galassia… un nuovo gruppo che si muove nel presente, senza legami con quello che l’ha preceduto. La testata era scritta da Dan Abnett e Andy Lanning e pose le basi per tutto quello che sarebbe arrivato dopo… film compreso.

La serie attuale

guardians1

Scritta da Brian Michael Bendis, questa nuova serie lanciata nel 2013 sta portando i Guardiani a vendite mai viste prime, grazie anche all’hype creato dal film. E ha reso Rocket Raccoon e Groot due vere star di primo piano all’interno del Marvel Universe. Insomma, se i Guardiani non sono per il mercato di oggi quello che gli X-Men sono stati negli anni Novanta, poco ci manca.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli