In questi giorni, a partire dalla disputa sulla copertina di Spider-Woman realizzata da Milo Manara per la Marvel – di cui vi abbiamo raccontato qui – si sta facendo un gran parlare di eroine rappresentate in pose sexy, a volte esagerate, a detta di alcuni. Il fenomeno delle “Bad Girls”, d’altra parte, non è nuovo ma risale agli anni Novanta, quando autori come Jim Lee e Rob Liefeld iniziarono ad accentuare le forme dei personaggi femminili e a vestirli con costumi sempre più striminziti.
Da poco più di un anno, però, è nato un progetto che si propone di “sistemare tutte le pose dei personaggi femminili nei fumetti di supereroi” in un modo piuttosto semplice: sostituendo l’eroina di turno, nei disegni più popolari del fumetto americano dagli anni Novanta a oggi, con Occhio di Falco! Il risultato è a tratti surreale ed esilarante, pur se da valutare con la giusta prospettiva – si tratta di disegni amatoriali, quindi la qualità è in molti casi assente.
Per scoprire tutte le situazioni imbarazzanti in cui è possibile infilare Occhio di Falco – a volte, a dire il vero, sostituito da colleghi come Thor e Deadpool – è sufficiente cliccare qui.
Leggi anche: 40 vignette di supereroi in atteggiamenti ‘ambigui’