Kiddie Cocktails, pubblicato negli Stati Uniti da Korero (e acquistabile online), è un volume di ricette di cocktail come non se ne sono mai visti prima. Grazie alle illustrazioni retro’ – in perfetto modern style anni Cinquanta – di Derek Yaniger, il libro offre una prospettiva pimpante e cartoonesca sul mondo dei cocktail e delle feste.
Kiddie Cocktails è ricco di ricette di cocktail, ma rigorosamente analcolici, da mix classici come lo Shirley Temple, fino a rivisitazioni analcoliche di drink popolari come il Mojito, che in questo caso diventa il Nojito.
Oltre alla vasta proposta in termini di idee per bevande e feste, il punto di forza del volume sono le illustrazioni di Yaniger e l’intera impostazione grafica. L’illustratore inserisce le ricette in un contesto visivo che unisce la grafica americana di metà Ventesimo secolo – associabile anche a un'”epoca d’oro” per la stessa storia dei cocktail – con lo stile dei cartoon anni Cinquanta e Sessanta, fondendo così un contesto e dei prodotti tipicamente adulti a un immaginario più giovanile e, in fin dei conti, nostalgico e vintage.
Di seguito alcune immagini dal libro.
Leggi anche: I collage di King Pritt
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.