Nella seconda metà del scorso secolo, il designer Saul Bass realizzò locandine dal forte impatto grafico per alcuni film rimasti nella storia del cinema.
Oltre ad aver lavorato per Martin Scorsese e Alfred Hitchcock, resta memorabile la sua collaborazione con Stanley Kubrick, sia su Spartacus (1960) – nel quale lavorò al fianco del regista nella composizione di scene di massa – che, esattamente vent’anni dopo, su Shining, il celebre lungometraggio con protagonista Jack Nicholson, tratto dal romanzo omonimo di Stephen King.
Come riportato da The Fox Is Black – portale di design e fotografia – e mostrato in una recente esposizione dedicata a Stanley Kubrick dal museo LACMA di Los Angeles, il lavoro di Bass sul poster di Shining fu lungo, passando per ben trecento versioni. Nelle seguenti immagini, dopo la locandina definitiva, è possibile osservare alcune delle fasi di lavorazione, con commenti e comunicazioni di Saul Bass e Stanley Kucrick. Da notare, nella lettera di Bass, la divertente firma composta dal nome e dal disegno di un branzino (“bass” in inglese) con la testa di Saul Bass.
Leggi anche: 40 anni di titoli di testa di Saul Bass, in un solo video