Per la nostra rubrica Lo scaffale di…, questa settimana abbiamo chiesto a Guy Delisle (celebre per i suoi viaggi e reportage a fumetti come Shenzhen, Pyongyang, Cronache di Gerusalemme, e da poco in libreria con il Diario del cattivo papà vol.2) di raccontarci le sue letture più recenti.
Mauvais Genre, di Chloé Cruchaudet (Delcourt / Mirages)
È stato premiato durante l’ultima edizione Angoulême (prix du public Cultura – NdR). È la storia di un soldato che decide non partecipare alla Prima Guerra Mondiale, dopo essere rimasto traumatizzato dai combattimenti. Per non essere arrestato come disertore, si traveste da donna. Ho apprezzato molto come viene raccontata la storia. Che è basata su fatti realmente accaduti, tra l’altro.
L’entrevue (L’intervista) di Manuele Fior (Futuropolis / Coconino Press)
Lo stile e la capacità grafica di Manuele sono sempre incredibili. E il bianco e nero in questo libro è semplicemente perfetto. La storia è molto appassionante, anche se non si è appassionati di science fiction. Inizia all’interno di un’ambientazione realistica ma poi lentamente scivola nel fantascientifico. Il processo attraverso cui si compie questa transizione è magistrale.
Lune l’envers di Blutch (Dargaud)
Blutch è in assoluto uno dei miei autori di fumetto preferiti. Il genere è realistico, eppure c’è qualcosa di più. Qualcosa di indefinibile. I particolari, i dettagli nascosti, riescono a modificare completamente quello che si sta leggendo. Ha lo stesso effetto di una specie di macchina del tempo. E quando chiudi il libro vorresti solo ricominciare da capo. Davvero molto interessante.
Le Royaume by Ruppert & Mulot (L’Association)
Le Royaume è stato stampato nelle dimensioni e sulla carta di un giornale quotidiano. Difficile da leggere comodamente sdraiati a letto. Eppure la storia scorre via facilmente. È in grado di portare avanti un discorso di pura sperimentazione linguistica d’avanguardia e allo stesso tempo di intrattenere perfettamente il lettore.
La carte des jours by Robert Hunter (Nobrow)
Hunter è un grandissimo illustratore. E questo è in assoluto uno dei libri migliori che ho letto nell’ultimo anno. A metà tra fiaba e racconto per adulti, racconta di un bambino curioso, di un nonno che nasconde qualcosa e di un segreto sorprendente. Un libro realizzato alla perfezione da ogni punto di vista. Da leggere.