The Spirit di Will Eisner, pubblicato tra il 1940 e il 1952 sulle pagine dei consueti inserti domenicali dei quotidiani americani, aveva una caratteristica che lo distingueva dai fumetti del periodo: la particolarità delle sue title page, ovvero della “prima pagina” con cui si apriva ogni breve episodio.
In queste tavole, destinate a introdurre i personaggi e presentare l’ambientazione, uno spazio importante era occupato dal titolo della serie stessa: a tutti gli effetti, un “logo di testata”. Prestando una particolare attenzione al lettering di “The Spirit”, e creando soluzioni sempre diverse per ogni avventura, Eisner rese le title page degli oggetti grafici spettacolari. Il virtuosismo con cui Eisner trattò quelle pagine ne fece uno dei marchi di fabbrica del suo approccio al fumetto, in grado di mescolare disegno e tipografia, e di ‘animare’ – in funzione sia decorativa che narrativa – la testata stessa.
Di seguito, vi presentiamo una selezione di 10 splendide title page di The Spirit.
Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.