Jenus, nato dalla mente di Don Alemanno, è il fenomeno web a fumetti degli ultimi due anni – almeno in Italia. La pagina Facebook dedicata al personaggio conta più di 114mila fan e all’ultima Lucca Comics&Games lo stand del suo editore è stato letteralmente preso d’assalto. Nel 2013 infatti, dopo un periodo di autoproduzione online, Magic Press ha dato alle stampe il primo di una serie di volumi: Jenus di Nazareth. Ad oggi ne sono usciti tre e ne è previsto un quarto, ma l’autore dice che ne usciranno almeno dodici. Prima dei volumi, Jenus è diventa famosa per le Pillole, ovvero vignette autoconclusive pubblicate sul web. Abbiamo chiesto quindi a Don Alemanno di selezionarne 11, le più virali, e di commentarle come lui sa fare
La “Pillola del Cammello”
La prima a creare nervosismo tra i più bigotti, ma anche la prima a dare a Jenus un notevole potere virale. I soggetti più caparbi trovarono intelligente avanzare la seguente obiezione: “la vignetta è errata perché la traduzione della parola ‘cammello’ non è corretta”. Questa affermazione contiene contemporaneamente una verità e una idiozia: nella trascrizione dal greco la parola ‘kamilos’ è stata tradotte come se fosse ‘kamelos’, quindi ciò che era una gomena per attraccare le navi è diventata un cammello.
Peccato che in realtà questa traduzione non sia affatto mia, bensì quella riportata da tutte le edizioni del Vangelo approvate dalla Santa Sede. Tutte le S. Paolo, le Diodati, ogni edizione CEI ha sempre riportato questa traduzione. Lo stesso Benedetto XVI durante un Angelus del 2013 utilizzò l’aforisma in questione, ma nessun bigotto osò alzare la voce. Insomma, nel ridicolo tentativo di oscurare il reale significato della vignetta, i bigotti fecero quello che sanno fare meglio: delirare e darsi la zappa sui piedi da soli.
Jenus e Giuda
Tra le varie microsaghe all’interno del mondo di Jenus, c’è quella dell’eterno scontro tra il Messia e Giuda, il traditore. Questa tavola è un esempio di come in realtà tutto nacque da una caratteristica manifestata da Gesù sin dalla tenera infanzia: il bisogno irrefrenabile di sfottere gli altri. Per canalizzare questo vizio del figlio e contenere i danni, il buon Giuseppe gli insegnò il codice “ama il prossimo tuo come per scherzo”, che consisteva nel concentrare tutta questa energia burolona su un unico individuo: Giuda. Fu questo a dare origine all’odio che segnò il corso della storia.
Super Mario
La vignetta, nella sua semplicità, ricevette moltissimi apprezzamenti e condivisioni nella rete. Fu inventata spontaneamente da Don Alemanno al FirenzeGioca 2012, in una dedica disegnata a un discepolo che indossava la t-shirt di Super Mario.
La Pillola della svolta
Circa 3000 condivisioni su Facebook in poche ore, con all’epoca un numero ancora limitato di supporter. Fu record, e da allora si cominciò veramente a parlare di Jenus.
Jenus e Wolverine
Stigmate? No, è Wolverine che non controlla la sua forza. Da notare che la vignetta nacque coi personaggi rivolti verso il lato opposto, ma poi, per esigenze di ordine e battute, venne capovolta specularmente. Questo provocò un piccolo intoppo: la ferita al costato finì nel punto “sbagliato”.
Jenus e il talent show
Il Messia, notati i suoi superpoteri, cerca di entrare a far parte di un gruppo esclusivo. Chiara citazione ai talent show tanto di moda ultimamente. Anche questa vignetta, forte della partecipazione di importati eroi DC Comics, riscosse notevole successo e fu utilizzata per promuovere Jenus a Cartoomics 2013.
“Separati alla nascita”
Penso che non ci sia bisogno di spiegazioni. La Pillola fu intitolata “Separati alla Nascita”, e non so se catalogarla tra le mie più grandi creazioni o tra le mie più grandi stronzate.
Jenus e Ken il Guerriero
Gesù non è l’unico Messia, anche i nipponici hanno il loro, ed è Ken il Guerriero. In questa vignetta un piccolo spoiler delle vicende narrate nel numero 3 della serie a fumetti “Jenus di Nazareth”, dove il nostro amato protagonista partecipa alla realizzazione di un film con Kenshiro: “I sette vizi di Hokuto”. Sinceramente non ho idea di dove mi sia venuta in mente un’idiozia simile.
La Pillola di Walking Dead
Strizzando l’occhio ai fan delle serie tv più famose, arriva anche la Pillola di Walking Dead. La vignetta fu realizzata in un momento in cui il personaggio di Rick stava diventando insopportabile. I fan non osavano ammetterlo, ma nel fissarsi in silenzio tutti cominciavano ad immaginarlo morto. A me è capitato almeno sette volte durante una sola puntata. Ma poi non sarebbe servito a nulla, visto che qui i morti risorgono.
Il drago Shenron
Ha spopolato sul web ed è stata abusivamente tradotta in altre lingue. È la vignetta del drago Shenron! Anch’essa è un piccolo spoiler delle vicende narrate nel numero 3 di “Jenus di Nazareth”, e se volete capire a cosa mi sto riferendo sganciate cinque euro e compratevelo.
Masterchef
La più cliccata, la più commentata e la più condivisa. Oltre 18mila condivisioni in poco meno di due settimane, è la pillola di Masterchef. La realizzai in ufficio, tra una telefonata e l’altra e mentre cazzeggiavo su Youtube godendo degli insulti di Grodon Ramsay. Da li ad un mese avrei dedicato tutto il mio tempo al mondo dei fumetti. Anche grazie a questa stronzata qui…ve ne rendete conto? Per carità!