Ogni supereroe ha una motivazione profonda per la sua lotta al crimine: per qualcuno la morte dei genitori, per qualcun altro un giuramento solenne… Quella dell’Uomo Ragno, si sa, è il motto che ripete da sempre, dalla sua prima avventura.
“Da un grande potere derivano grandi responsabilità” è una di quelle frasi talmente riprese e citate da essere note anche al grande pubblico. A fare una semplice ricerca su internet si trovano decine e decine di siti, a partire da Wikipedia, che attribuiscono la frase a Ben Parker, zio di Peter, che gli avrebbe passato questo insegnamento morale ancor prima che lui diventasse Spider-Man. Così è in tutte le narrazioni delle origini successive alla prima, ad esempio in Ultimate Spider-Man, così nelle versioni cinematografiche del personaggio.
Ma nella storia d’esordio di Spider-Man su Amazing Fantasy #15, scritta da Sta Lee, zio Ben ha solo due battute prima di morire, e non pronuncia la frase famosa. Per leggerla bisogna aspettare la vignetta conclusiva della storia. Lì, nella didascalia finale che ne accompagna l’uscita di scena – lasciata quindi alla voce del narratore – compare per la prima volta la lezione che Peter ha appreso a così caro prezzo: “da un grande potere derivano grandi responsabilità”.