Per la nostra rubrica Lo scaffale di…,questa settimana abbiamo chiesto a Diego Cajelli (sceneggiatore per Bonelli Editore, creatore della serie Long Wei e blogger) di raccontarci le sue letture più recenti.
La via raggiante del Kung Fu Infinito di Kagan McLeod
Lo ho letto qualche settimana fa, ne ho fatto una recensione approfondita su Diegozilla. Mi è piaciuto da matti. A metà tra Ken Il Guerriero e un wuxiapian radicale. Molto black. Il che è un controsenso, ma vabbè.
Odissea Nera di AAVV
Letto un po’ di tempo fa e rimasto impresso a fuoco nei miei neuroni. La dimostrazione che la riscrittura dei classici funziona, funziona benissimo e puoi pestare sull’acceleratore quanto ti pare. Estremo. Raro. Diverso, ma non uguale a ciò che di diverso c’è già, tanto per parafrasare Tamburini.
Fear Agent di Rick Remender e Tony Moore
Molto weird e bizzarro. La “fantascienza” che piace a me. Esagerata, amplificata, quantistico/improbabilistica. Lettura piacevole e sempre gustosa. Consiglio di leggerlo in coppia con: Umbrella Academy di Gerard Way e Gabriel Bá, un po’ come se fosse un double feature da drive in al termine dell’universo.
Komiks Kronik di AAVV
Fanzine francese, decisamente under parecchio ground, con un bel po’ di collaterali annessi, tipo adesivi, magneti, segnalibri, tuttoquanto.
I numeri sono tematici e sono farciti di zombie, ultraviolenza, trash vario e grafica post industriale tra il punk e weird. Molto “poco” francese, per essere francese.
Undead Trinity di Angelo Ferrari e Riccardo Farina
Webcomic con aggiornamento settimanale, costante come qualità e pieno di belle cose e morti viventi. Si rimane nel pieno dell’archetipo di genere, ma è una lettura molto piacevole e uno sforzo da premiare..