Escapo è il graphic novel con cui Paul Pope, pochi anni dopo l’avvio della serie cult THB, si confermò come uno dei grandi talenti del fumetto contemporaneo americano. Uscito come autoproduzione per la propria microetichetta Horse Press nel 1995, in bianco e nero, oggi il volume arriva nelle librerie italiane tradotto da Bao Publishing, in una versione interamente a colori e arricchita da 50 pagine di materiali.
La storia narra la vicenda di Escapo, un escapista alla Houdini. «È il mio tentativo di creare un incredibile mashup a fumetti fra Fellini e Jack Kirby», ha spiegato Paul Pope. «Ho pensato che fosse ora di fare qualcosa di veramente serio. All’epoca ero molto preso dall’ascolto di Nick Cave, ai tempi di Murder Ballads, che aveva canzoni bellissime come ‘Stagger Lee’ e ‘Henry Lee’. Allora mi sono detto: ‘Dovrei fare qualcosa di simile col fumetto’.»
Il fumetto, un cartonato di 160 pagine a colori con materiale preparatorio inedito e una galleria di omaggi da parte di alcuni colleghi disegnatori, sarà distribuito in fumetteria e libreria a partire dal 31 marzo. Si tratta del quarto volume che Bao Publishing dedica all’opera di Pope, dopo Funziona una volta sola, Battling Boy vol.1 e Aurora West vol.1.
Di seguito, in anteprima, si possono leggere le prime pagine di Escapo.