Dopo L’intervista, uscito nel 2013, e il recente diario di viaggio a Berlino, Aiuto! Hilfe!, creato nell’ambito del progetto “L’Europa in una nuvoletta” promosso da Goethe Institut e Institut Français (lo potete vedere su Repubblica.it) Manuele Fior è tornato al lavoro su un nuovo progetto: un graphic novel per l’editore francese Futuropolis.
Il volume, realizzato in collaborazione con il Museo d’Orsay di Parigi, non è ancora completato, e la data di uscita è in via di definizione. Ma dopo avere visto alcune tavole – che vi mostriamo oggi in anteprima – abbiamo pensato di chiedere all’autore qualche dettaglio in più, e raccontarci meglio di cosa si tratta :
Ho appena iniziato questo fumetto, che nasce da una collaborazione tra l’editore Futuropolis e il Museo d’Orsay. Ho cominciato a visitare il museo alla fine dell’anno scorso, e per ora ho visto tutta la parte aperta al pubblico. Con le prossime occasioni, invece, vorrei avventurarmi negli archivi (il museo conserva, tra l’altro, un grande numero di dagherrotipi, e le prime fotografie sviluppate della Storia).Quando Alain David e Sebastian Gnaedig di Futuropolis mi hanno proposto il progetto, ho subito accettato: questo è, per me, il museo più bello di Parigi. Il periodo storico su cui si concentra – una trentina d’anni a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento – è quello che mi ritrovo più spesso a guardare e copiare. Passo quindi delle mattinate o pomeriggi vagando per le collezioni, fantastico, poi torno a casa, e improvviso. Il titolo penso che sarà “Les Variations d’Orsay”.
Qui, in anteprima assoluta, 5 tavole tratte dal libro.