L’associazione culturale Ora Pro Comics di Piacenza, composta sia da professionisti che da appassionati del fumetto, sta lavorando a una serie di iniziative per ricordare la figura di Ade Capone – anche lui piacentino – sceneggiatore di Lazarus Ledd e Zagor e autore televisivo scomparso prematuramente agli inizi del 2015. Da pochi giorni, è a disposizione il libro Dedicato a… Ade Capone, 100 pagine brossurate, contenente opere e disegni inediti di più di 40 autori, alcuni dei quali scoperti e lanciati nel mondo del fumetto proprio dallo sceneggiatore.
Il volume presenta alcuni articoli che raccontano l’attività dello sceneggiatore. Fra questi, un intervento di Moreno Burattini sottolinea il contributo dato da Capone al ‘rilancio’ di Zagor cui lavorò a partire dal 1990, a 32 anni, e il confronto che ha accompagnato l’attività dei due dopo che Burattini divenne il curatore della storica serie creata da Sergio Bonelli. Un ampio articolo di Andrea Kromo ricostruisce in dettaglio la carriera dello scrittore; inoltre, viene pubblicata una intervista realizzata dallo sceneggiatore e scrittore Lorenzo Calza (Julia, Arkhain) nel 1991. In coda sono presenti alcuni ricordi personali di autori fra i quali Leo Ortolani, Diego Cajelli, Roberto Recchioni, Alessandro Bocci.
Infine, la pubblicazione raccoglie alcuni disegni realizzati dai seguenti autori: Paolo Bisi (ideatore, inoltre, del libro stesso), Sergio Anelli, Emanuele Barison, Fabio Bartolini, Andrea Bianchi Carnevale, Alessandro Bocci, Elia Bonetti, Jacopo Brandi, Ivan Cappiello, Claudio Castellini, Giampietro Costa, Michele Cropera, Roberto De Angelis, Giuseppe D’Elia, Beniamino Del Vecchio, Giulio De Vita, Giuseppe Di Bernardo, Alessio Fortunato, Alberto Gennari, Sergio Gerasi, Majo (Mario Rossi), Fabio Mantovani, David Messina, Matteo Mosca, Andrea Mutti, Stefano Natali, Alessandro Nespolino, Giancarlo Olivares, Alfredo Orlandi, Leonardo Ortolani, Luca Panciroli, Stefano Raffaele, Dario Sansone, Stefano Santoro, Gigi Simeoni, Ivan Vitolo
I ricavi della vendita del libro, inoltre, serviranno a finanziare il “Primo concorso per sceneggiatori emergenti” intitolato proprio a Ade Capone e rivolto a sceneggiatori che hanno pubblicato, ad oggi, un solo fumetto. La giuria sarà composta dall’editor e sceneggiatore di Zagor Moreno Burattini, dall’autore disneyano Alessandro Sisti e da Diego Cajelli, sceneggiatore di Dampyr, Zagor, Diabolik e altro. Il premio – che consisterà nella realizzazione di un fumetto insieme a un disegnatore professionista, destinato alla pubblicazione su una rivista a diffusione nazionale – sarà assegnato il prossimo 5 dicembre 2015, all’interno del Festival del Fumetto di Piacenza.
Per maggiori informazioni sul libro e sul premio, è possibile visitare il sito ufficiale dell’associazione.