Con due giorni di anticipo sui piani della Marvel, nella serata di ieri Rich Johnston del portale statunitense Bleeding Cool ha svelato in anticipo le testate non ancora annunciate che da ottobre andranno a completare il progetto All-New, All-Different Marvel in seguito alla conclusione di Secret Wars. Sebbene si trattasse solo di “rumour”, nella notte italiana molte di queste serie sono già state ufficializzate dalla stessa Casa delle Idee, che probabilmente andrà presto a confermare anche le altre.
I nuovi annunci si fanno ad aggiungere a quelli già confermati da giorni: Invincible Iron Man di Brian Michael Bendis e David Marquez; Spider-Man dello stesso Bendis ma con le matite di Sara Pichelli; Doctor Strange di Jason Aaron e Chris Bachalo; Captain Marvel scritta da Tara Butters e Michele Fazekas (showrunner del serial tv Agent Carter) e disegnata da Kris Anka; Spider-Gwen di Jason Latour e Robbi Rodriguez; All-New, All-Different Avengers di Mark Waid, Adam Kubert e Mahmud Asrar; Squadron Supreme di James Robinson e Leonard Kirk; Totally Awesome Hulk di Greg Pak e Frank Cho (con un nuovo e ancora sconosciuto Gigante di Giada); A-Force di G. Willow Wilson; Uncanny Inhumans di Charles Soule e Steve McNiven; Ant-Man di Nick Spencer e Ramon Rosanas; Contest of Champions di Al Ewing e Paco Medina.
Dopo l’immagine, tutti i nuovi annunci.
Leggi anche: Le cover delle 45 nuove serie dell’All-New All-Different Marvel Universe
- Come previsto, il nuovo Wolverine sarà il Vecchio Logan, nella testata Old Man Logan di Jeff Lemire e Andrea Sorrentino.
- Protagonista di Wolverine (sceneggiata da Tom Taylor e disegnata da David Lopez) sarà Laura Kinney, alias X-23.
- I Cavalieri Spaziali che negli anni Ottanta vagavano per lo spazio insieme a Rom torneranno in Venom: Spaceknight di Robbie Thompson e Ariel Olivetti.
- Deadpool tornerà in una nuova serie di Gerry Duggan e Mike Hawthorne.
- All-New X-Men ripartirà dal numero uno con il team creativo composto da Dennis Hopeless e Mark Bagley. La squadra sarà composta dai giovani Ciclope, Bestia e Uomo Ghiaccio, mentre Angelo diventerà Arcangelo e a loro si unirà anche X-23.
- Uncanny X-Men sarà invece realizzata da Cullen Bunn e Greg Land e vedrà come protagonisti Magneto, Sabretooth, Mystica, Psylocke e Fantomex.
- Esordirà una nuova testata mutante, Extraordinary X-Men di Jeff Lemire e Humberto Ramos, con Vecchio Logan, Tempesta, Nightcrawler, Colosso, Magik, Uomo Ghiaccio e la giovane Jean Grey.
- Angela: Asgard’s Assassin sarà rilanciata da Marguerite Bennett, Kim Jacinto e Stephanie Hans.
- L’Inumano Karnak sarà protagonista di una serie tutta sua scritta da Warren Ellis e disegnata da Gerardo Zaffino.
- Lo S.H.I.E.L.D. avrà una squadra in grado di affrontare minacce sovrannaturali su Howling Commandos of S.H.I.E.L.D. di Frank Barbiere e Brent Schoonover.
- La più “classica” Agents of S.H.I.E.L.D. sarà invece realizzata da Marc Guggenheim e Mike Norton.
- La nuova testata di Devil sarà sceneggiata da Charle Soule e disegnata da Ron Garney (e potrebbe vedere Gambit tra i comprimari).
- Web Warriors riprenderà il gruppo di difensori del Ragnoverso composto da Spider-Gwen, Spider-Man UK, Spider-Ham, Spider-Man Noir e Spider-Man India; sarà scritta da Mike Costa e disegnata da David Baldeon.
- Esordirà una collana regolare dedicata a Visione, con i testi di Tim King e le matite di Gabriel H. Walta.
- Dopo aver esordito nel Marvel Cinematic Universe, Scarlet avrà una testata tutta per lei, scritta da James Robinson e disegnata da Kevin Wada.
- Torneranno gli Illuminati in una serie di Josh Williamson e Shawn Crystal; a farne parte saranno Hood, l’Uomo Assorbente, Titania, Mr. Hyde e Black Ant.
- Jessica Drew sarà protagonista di Spider-Woman, di Dennis Hopeless e Javier Rodriguez.
- Anche un’altra ragazza dotata di poteri ragneschi, Silk, avrà una sua testata, di Robbie Thompson e Stacey Lee.
- Torneranno gli Ultimates, grazie ad Al Ewing e Kenneth Rocafort; del gruppo faranno parte Pantera Nera, Blue Marvel, Capitan Marvel, Monica Rambeau, Ms. America Chavez e Galactus!
- Anche Carnage sarà protagonista di una serie tutta sua, sceneggiata da un veterano dell’Uomo Ragno come Gerry Conway e disegnata da Mike Perkins.
- Amazing Spider-Man, pur ripartendo dal numero 1, continuerà a essere scritta da Dan Slott e vedrà ai disegni Giuseppe Camuncoli.
- Tornerà anche Spider-Man 2099, sempre con Peter David ai testi e con Will Sliney ai disegni.
- La nuova Squadra Unione degli Incredibili Avengers sarà composta da Steve Rogers, Torcia Umana, Rogue, Deadpool, Spider-Man, Quicksilver, Fratello Voodoo e altri e sarà realizzata da Gerry Duggan e Ryan Stegman.
- Ci sarà anche una nuova New Avengers, di Al Ewing e Gerardo Sandoval, con Occhio di Falco, Songbird, la nuova Vedova Nera e gli ex Giovani Vendicatori Wiccan e Hulkling.
- Jeff Lemire e Ramon Perez rilanceranno Hawkeye, ma i protagonisti saranno probabilmente la giovane Kate Bishop e l’Occhio di Falco cieco e anziano di Old Man Logan.
- Nick Spencer prenderà le redini di Sam Wilson, Captain America, disegnata da Daniel Acuna, in cui il nuovo discobolo avrà alcuni dissidi con Steve Rogers.
- La protagonista di The Mighty Thor di Jason Aaron e Russell Dauterman sarà ancora la nuova Dea del Tuono.
- Brian Michael Bendis e Valerio Schiti saranno ancora gli autori di Guardians of the Galaxy, con protagonisti Venom, Cosa, Drax, Rocket Raccoon e uno Star-Lord donna.
- La serie dedicata a Peter Quill sarà intitolata semplicemente Star-Lord e vedrà ai testi sempre Sam Humphries; il disegnatore non è ancora stato annunciato, ma il copertinista sarà il pluripremiato Dave Johnson.
- Il wrestler CM Punk sarà invece lo sceneggiatore della serie intitolata a Drax il Distruttore, per le matite di Ed McGuinness.
- Nova avrà una nuova testata scritta da Sean Ryan e disegnata da Cory Smith.
- G. Willow Wilson, Takeshi Miyazawa e Adrian Alphona si occuperanno ancora una volta di Ms. Marvel.
- Infine, anche Howard the Duck ritroverà gli stessi autori della sua collana pre-Secret Wars: Chip Zdarsky e Joe Quinones.
Di seguito, la prima immagine ufficiale della novità forse più attesa, Extraordinary X-Men, diffusa da CBR.
Se tutte queste nuove collane partiranno negli Stati Uniti a ottobre, questa mattina Marco M. Lupoi, direttore editoriale e responsabile di Panini Comics, ha svelato con un tweet che l’esordio italiano dell’All-New, All-Different Marvel Universe avverrà a maggio 2016.
Quindi in pratica nella notte i titoli di #allnewalldifferentmarvel sono tutti o quasi saltati fuori? Direi che a maggio 2016 ci divertiamo!
— Marco M. Lupoi (@mlupoi) 30 Giugno 2015