Eris Edizioni tradurrà Le Bibendum céleste di Nicolas De Crécy, opera originariamente pubblicata in Francia in 3 volumi da Les Humanoïdes Associés tra il 1994 e il 2002.
De Crécy, nato a Lione nel 1966, è tra i grandi autori di culto francesi e realizza fumetti sin dagli anni 1980. In carriera ha vinto diversi premi importanti, tra cui l’Alph’Art du meilleur album al Festival di Angoulême nel 1998 per Léon la came, t. 2 : Laid, pauvre et malade, realizzato con l’animatore Sylvain Chomet.
Le Bibendum céleste è il primo lavoro di De Crécy come autore unico. È la storia di Diego, candidato al premio Nobel per l’amore in una città impregnata dal male e dal diavolo. De Crécy crea un mondo totalmente originale, ricco di uno humor assurdo ma contemporaneamente poetico, simbolico, colmo di spunti critici.
Eris pubblicherà la storia nell’autunno 2015 con il titolo Il celestiale bibendum nella sua versione integrale. Un’opera di un autore importate, purtroppo poco conosciuto in Italia, dove la pubblicazione più recente risale allo scorso anno con Salvatore (2014, Panini 9L). Per trovare altre storie di De Crécy edite in Italia bisogna tornare indietro di parecchi anni, al tempo delle riviste: la serie Leon lo Strambo è stata pubblicata a puntate da Comic Art e Foligatto è apparso su Il grifo.