HomeNewsMoulinsart perde una causa legale sui diritti di Tintin

Moulinsart perde una causa legale sui diritti di Tintin

-

Il quotidiano olandese NRC Handelsblad ha riportato che Moulinsart, società che detiene i diritti d’immagine di Tintin, ha perso la battaglia legale contro la Hergé Genootschap, un’associazione di fan che utilizza immagini di Tintin sulle proprie pubblicazioni senza richiedere un permesso.

tintin

È risaputo come Moulinsart, negli anni, abbia tenuto sempre sotto controllo l’utilizzo del personaggio di Tintin, intentando diverse cause legali. Ma ora, la Corte dell’Aia ha decretato che Moulinsart non può esercitare nessuna pretesa sulle immagini di Tintin, in quanto non ne possederebbe i diritti. Moulinsart, infatti, ha perso la causa intentata a Hergé Genootschapun grazie a un documento presentato da un esperto. Si tratta di un contratto firmato da Hergé nel 1942, in cui l’autore ha ceduto i diritti di tutte le sue opere a Casterman, una delle più note case editrici francesi.

Il documento dichiara esplicitamente che Moulinsart non ha i diritti delle opere di Tintin. E segna un precedente che rimette in discussione tute le cause precedentemente intentate dall’azienda: ora le persone che sono state indotte a pagare Moulinsart per usare le immagini di Tintin potrebbero volere i soldi indietro.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli