Il fumettista francese Yvan Guillo ha creato uno degli ultimi fenomeni di Tumblr (almeno per quanto riguarda il fumetto). Il suo blog, intitolato Samplerman, è qualcosa di assolutamente folle, straniante e surreale.
Tutto inizia per caso, quando Guillo campiona con Photoshop uno sfondo di un vecchio fumetto, per dare un tono più retro a un suo lavoro. Per errore seleziona un’area contenente un personaggio, e la conseguente ripetizione crea un pattern dal forte impatto. Soddisfatto dell’esito, non ha potuto smettere e da quel momento ha creato decine di lavori in cui rielabora tavole della golden e della bronze age del fumetto, che raccoglie su Samplerman.
In una intervista a It’s nice that, spiega con queste semplici parole il suo lavoro:
«Non leggo le storie, ma mi piace l’aspetto di quei fumetti: la carta di bassa qualità, i vivaci colori primari, i retini, i disegni, la rappresentazione convenzionale degli sfondi, la semplicità delle linee. Devo fare delle scelte tra questa montagna di elementi grafici. Scelgo ciò che mi piace: un volto, una mano, un abito, un albero, un’auto, un balloon ecc e inizio a ritagliarlo digitalmente. Poi inizio a posizionarli in altre pagine, duplicando ruotando, tagliando, ecc.»
Ecco una selezione di alcuni dei suoi lavori, a partire da uno dei più riusciti.
Leggi anche:
• I collage di Jack Kirby
• Ricreare Hawkeye di Fraction e Aja, con un collagea
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.