Lucca Comics & Games e Eppela, il portale italiano di crowdfunding, hanno stretto una collaborazione il cui scopo finale è quello di valutare, consigliare e supportare le migliori opere a tema “comics & games” da inserire nel processo di finanziamento in Rete per trasformare i sogni dei giovani artisti in realtà imprenditoriali.
Il direttivo di Lucca Comics & Games valuterà le opere dei creativi che si proporranno per attività di crowdfunding, stabilendo non solo la qualità del prodotto ma anche le potenzialità in termini di successo. Eppela promuoverà i prodotti selezionati mediante la propria piattaforma online.
All’iniziativa possono partecipare tutti i progetti legati al mondo della kermesse lucchese (quest’anno in programma dal 29 ottobre al 1° novembre) come per esempio: volumi a fumetti o illustrati, giochi o videogiochi, lavori cinematografici, di animazione o musicali a tema entertainment in senso transmediale.
«Da anni Lucca Comics & Games è la vera Isola-che-c’è nella geografia italiana dell’intrattenimento – spiega Renato Genovese, Direttore della manifestazione – in cui non soltanto centinaia di migliaia di visitatori si ritrovano e si immergono in tutto quel che avviene nei quattro giorni, ma anche dove i sogni degli spettatori possono diventare realtà. Con il concorso per il miglior Gioco Inedito, il Project Contest, il concorso Lucca Junior, il Cartoon Music Contest e moltissime altre opportunità, il nostro pubblico può trasformarsi da semplice visitatore in creatore attivo e produttore di contenuti. La partnership con il giovane e dinamico portale di Eppela, avviata con il successo della Lucca Crowd Race 2014, è il tassello che completa questa nostra caratteristica. Contribuire, grazie a questo accordo, nella selezione delle migliori e potenziali opere non solo verso l’aspetto creativo ma anche quello strategico in termini di futuro successo, è una grande responsabilità ma che ci assumiamo molto volentieri».
I primi due progetti selezionati sono la web series Getalive e il videogioco Addio Deponia. Entrambi crowdfunding sono partiti questa settimana e rimarranno online per 40 giorni, al termine dei quali – se il budget sarà stato raggiunto – si potrà dare il via alla produzione.