Il Far East Film Festival, manifestazione cinematografica che si terrà dal 23 aprile al 2 maggio a Udine, ha annunciato che Joe Hisaishi, compositore di numerose colonne sonore per i film dello studio Ghibli, dirigerà un concerto in occasione dell’inaugurazione del festival. Per Hisaishi sarebbe la prima esibizione assoluta in Italia.
Questo il comunicato apparso sul sito della manifestazione:
«Toccherà a uno dei giganti musicali del nostro tempo il compito d’inaugurare ufficialmente il Far East Film Festival 17, con uno Special Gala Concert destinato a fare storia: giovedì 23 aprile alle 20.30 i riflettori del Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” illumineranno la primissima performance italiana del grande JOE HISAISHI, che riceverà anche il Gelso d’Oro alla carriera! Autentico idolo in patria, il Giappone, e personaggio di culto nel resto del mondo, mister Hisaishi non è un semplice artista quanto piuttosto una somma di anime artistiche: compositore, pianista, direttore d’orchestra, regista, scrittore. Un’icona che l’immaginario popolare lega indissolubilmente alle splendide colonne sonore scritte per i capolavori di Miyazaki Hayao e di Takeshi Kitano, così come per il meraviglioso Departures di Takita Yojiro (miglior film straniero agli Oscar 2009,distribuito in Italia dalla Tucker). »
Le prevendite per l’acquisto dei biglietti, i cui prezzi andranno dai 23 ai 46 euro, si apriranno il 5 marzo. Il concerto si svolgerà poi il 23 aprile, giorno di inizio del festival, presso il Teatro Nuovo Giovanni di Udine alle ore 20:30.