In chiusura d’anno, le classifiche e le liste di ‘best of’ si susseguono su magazine, social e blog di ogni categoria. Anche Fumettologica ha fatto la sua parte, selezionando, nell’ordine, i dieci graphic novel, le dieci serie, le dieci riedizioni e le dieci autoproduzioni del 2013 da non perdere.
Per dare conto anche delle opinioni della stampa, dei magazine di settore e dei voti espressi dai lettori sui social, abbiamo selezionato un ulteriore e definitivo ‘best of’: le classifiche dall’estero dei magazine e dai siti più importanti e prestigiosi. Scoprendo così che se “Publisher Weekly” ha decretato Boxers and Saints di Gene Luen Yang come miglior graphic novel del 2013, il “Washington Post” lo ha messo al secondo posto, facendolo precedere da March – Book One di John Lewis, Andrew Aydin e Nate Powell. Che se National Public Radio ha scelto Battling Boy di Paul Pope, Comic Book Resources ha invece preferito “Copra” di Michel Fiffe. E così via.
Le opinioni sono -ovviamente- diverse e molteplici. A ognuno il suo giudizio. In ogni caso, si tratta pur sempre di ottimi consigli di lettura. Ecco, allora, l’ultimo ‘best of 2013’ del mondo del fumetto (questa volta, visto dall’estero).