La regione francese detta L’Ile-de-France – l’area che comprende la capitale, Parigi – è forse la più ampiamente rappresentata nella produzione fumettistica francofona, e non solo con i suoi luoghi e monumenti più famosi e iconici.
Il quotidiano francese Le Parisien ha realizzato una mappa interattiva su google maps della Ile-de-France, pubblicandola in un articolo sul proprio portale web.
Dalle location nel centro della città, sfruttata in lungo e in largo dalle bédé più famose, fino a meno conosciute e meno riconoscibili ambientazioni periferiche, ma riconoscibili e individuabili da piccoli dettagli.
Con oltre un centinaio di riferimenti, la mappa – consultabile a questo link – permette un viaggio virtuale nella Ile-de-France, ma anche nella storia del fumetto francese, con oltre cento riferimenti ad altrettante opere. Ogni balloon rappresenta un titolo associato a un quartiere di Parigi o di una città di Ile-de-France. Basta cliccare sul balloon in questione per trovare una o più vignette e un piccolo testo descrittivo (come nell’esempio sottostante, riferito a una vignetta di Adéle-Blanc-Sec di Jacques Tardi).