Sono passati quasi 30 anni dalla nascita delle GIF animate. Da allora questo tipo di file, invece di diventare obsoleto, ha riscosso sempre più consensi e popolarità. Oggi, nel Web, è uno dei formati favoriti dagli artisti. Sono tanti, infatti, gli autori che le utilizzano e in molti provano a sperimentare idee e utilizzi nuovi. Uno dei casi recenti che merita di essere segnalato è GIF-Novel, sorta di graphic novel animato realizzato interamente in GIF.
Leggi anche: 20 illustratori che utilizzano le GIF
L’opera è stata creata dall’illustratore francese Mattis Dovier e dal gruppo musicale inglese Wild Beasts. La sua lavorazione è stata sponsorizzata dalla nota marca di whiskey Jameson nell’ambito di un nuovo portale intitolato The Jameson Works, dedicato allo sviluppo di progetti creativi. Il racconto è composto da due storie parallele dal tema fantascientifico in cui i personaggi – un alieno e un umano – si muovono in ambiti a loro estranei, e culmina in un viaggio psichedelico. Per i disegni e per lo sviluppo della storia Dovier si è ispirato a due canzoni dei Wild Beasts: Soft Future e Blood Knowledge, che fungono anche da colonna sonora.
Di seguito si può vedere un video che mostra e spiega i dietro le quinte di GIF-Novel, mentre sul sito The Jameson Works si può leggere la storia.
GIF-Novel non è, comunque, il primo esperimento del genere. Già nel 2012 Ryan Woodward – seppur con dinamiche diverse – aveva creato Bottom of the Ninth, un fumetto futuristico sul baseball, ribattezzandolo «il primo graphic novel animato.»