Protestare contro una supposta depenalizzazione di alcuni reati penali sfruttando immagini proprio della Banda Bassotti? Succede sulla pagina Facebook della Lega Nord, col volto del suo presidente Matteo Salvini affiancato a un disegno opera di Giorgio Cavazzano (qui l’illustrazione originale).
Viene legittimamente da dubitare che questo utilizzo sia stato concordato con Disney e che trovi con loro una condivisione di idee.
Non è certo la prima volta che la politica sfrutta personaggi dei fumetti per manifesti elettorali e propagandistici. Uno degli ultimi casi è stato quello della diffida di Bonelli contro l’utilizzo di suoi personaggi fatto impropriamente dal partito Rivoluzione Civile di Ingroia nel 2013.
Per altro proprio la Lega si era già resa protagonista di un caso analogo. Nel 2008 lo stesso partito, allora guidato da Umberto Bossi, aveva utilizzato i personaggi di Asterix per una comunicazione politica, per la quale aveva ricevuto una diffida da Mondadori. Sempre nel 2008, inoltre, Alleanza Nazionale utilizzò una immagine tratta da 300 di Frank Miller.