Quali saranno gli appuntamenti più interessanti, questa settimana, nel mondo del fumetto (e dintorni)? Ecco i nostri consigli.
Book City 2014 // Milano // 13-16 novembre
Torna per il terzo anno consecutivo il progetto del Comune di Milano legalo ai libri e alla lettura. Tra gli autori di fumetto protagonisti, Alfredo Castelli, José Muñoz, Davide Barzi, Tito Faraci, Sualzo, Pia Valentinis, Paolo Bacilieri, Tuono Pettinato e Francesco Cattani.
Il festival si svolgerà in diversi luoghi di Milano
—–
Il mondo di Leiji Matsumoto in mostra // Milano // 13 novembre-4 dicembre
La libreria Tanabata di Milano e la Galleria Arte Giappone propongono un’esposizione dedicata a Leiji Matsumoto, creatore di Capitan Harlock e Galaxy Express 999. In mostra saranno presenti opere originali create con la tecnica di stampa piezografica, disponibili anche alla vendita. L’ingresso è gratuito.
Galleria Arte Giappone, vicolo Ciovasso, 1, Milano
—–
Linea d’ombra presenta: Andrea Bruno // Salerno // 13-15 novembre
In collaborazione tra il Comicon di Napoli e il festival cinematografico Linea d’ombra, Andrea Bruno sarà protagonista di una mostra ed effettuerà una performance artistica ispirata al suo libro più recente, Cinema Zenith (Canicola).
Cinema Teatro Augusteo, Piazza Amendola Giovanni 3, Salerno
—–
Un viaggio dentro i Centri Sociali Italiani” di Claudio Calia // Bologna // 14-22 novembre
Tra le mostre “off” della prossima edizione del Bilbolbul, quella dedicata al Piccolo Atlante dei Centri Sociali (BeccoGiallo) di Claudio Calia verrà inaugurata alle ore 21 presso lo spazio sociale autogestito TPO con una performance musicale dei Dorian Gray accompagnata dalle illustrazioni di Davide Toffolo. La mostra sarà visitabile fino a sabato 22.
TPO, via Casarini 17/5, Bologna
—–
La fine dell’amore // Bologna // 14 novembre-5 dicembre
La fine dell’amore è un’antologia che raccoglie 13 storie di altrettanti autori di fumetti ispirate ai racconti di Ilaria Bernardini. In occasione del Bilbolbl, il 14 novembre alle 19.30 sarà inaugurata la mostra dedicata al libro, alla presenza degli autori e con un intervento musicale di Brace.
Camera a Sud, Via Valdonica 5, Bologna
—–
3yeah – Sergio Gerasi: In inverno le mie mani sapevano di mandarino // Cesena // 14 novembre
A partire dalle 20.30, Sergio Gerasi presenterà In inverno le mie mani sapevano di mandarino (Bao Publishing) con una performance di live painting e il duo musicale Formazione Minima.
Biblioteca Malatestiana, Cesena
—–
Vi.comics 2014 // Vicenza // 14-16 novembre
Una tre giorni dedicata al fumetto, con al centro un’esposizione delle illustrazioni di (s)trip to Gaza, la presentazione di Don Milani (BeccoGiallo) di Gabriele Ba e Riccardo Pagliarini e una tavola rotonda sul fumetto underground.
Centro sociale Bocciodromo, via Rossi 198, Vicenza
—–
Festival BD de Colomiers // Colomiers (Francia) // 14-16 novembre
Giunto alla quinta edizione, il festival francese proporrà tra le altre un’esposizione incentrata su Lorenzo Mattotti, che sarà anche ospite della manifestazione.
Il festival si svolgerà in diversi luoghi di Colomiers
—–
Presentazione Saluti e bici // Torino // 15 novembre
A partire dalle 17, Alessandro Lise e Alberto Talami presenteranno Saluti e bici (BeccoGiallo), il loro nuovo libro dedicato a “storia, manutenzione e politica della bicicletta”.
POPstore Torino, Via Antonio Bertola 31/F, Torino
—–
From Big Bang to Eternity 16 novembre
In un’unica occasione, due autori pisani in una presentazione doppia: a partire dalle 19, Tuono Pettinato parlerà di OraMai (CNR – Comics & Science), mentre Francesco Guarnaccia racconterà il suo From Here to Eternity (Mammaiuto).
Cinema Caffè Lanteri, via San Michele degli Scalzi 46, Pisa