HomeNewsOsamu Tezuka al lavoro (in un video d'epoca)

Osamu Tezuka al lavoro (in un video d’epoca)

-

Grazie a un generoso amante dei manga (e del free sharing), è possibile vedere online un video girato nel 1985, della durata di oltre 45 minuti, in cui le telecamere della NHK entrano nello studio di Osamu Tezuka per catturane abitudini e pensieri.

Vediamo Tezuka lavorare instancabilmente giorno e notte nel suo studio, in taxi, in aeroporto, in albergo (impressionante constatare quanto il mestiere di mangaka possa essere, spesso, un vero e proprio inferno). Com’è noto, “il dio dei manga” era un vulcano di idee: produceva tavole a ritmo quasi disumano e portava avanti più serie in contemporanea, oltre a occuparsi anche delle versioni animate dei suoi fumetti. Commuove la voce dello speaker che augura a Tezuka, allora 56enne, di continuare a disegnare fino a 100 anni, ignaro che invece sarebbe morto solo quattro anni dopo, ovviamente chino sulla scrivania.

Il video è allegato alla versione inglese e americana del libro “The Art of Osamu Tezuka” di Helen McCarthy, profonda conoscitrice dell’autore, pubblicato nel 2009 nel Regno Unito e vincitore di un Harvey Award. La versione italiana ha il marchio Edizioni BD ma purtroppo è sprovvista del dvd, come quella francese.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli