La IDW Publishing ha annunciato che, tramite l’etichetta EuroComics, pubblicherà per la prima volta negli Stati Uniti l’opera integrale del Corto Maltese di Hugo Pratt. L’editor Dean Mullaney ha dichiarato che l’America merita Corto Maltese, dicendosi orgoglioso di pubblicare Hugo Pratt, soprattutto visto che andrà ad affiancare Milton Caniff e Alex Toth nel loro catalogo.
EuroComics sta lavorando a stretto contatto con Patrizia Zanotti per presentare l’edizione integrale di Corto in dodici volumi in bianco e nero e nel grande formato originale. Le traduzioni in inglese saranno a cura di Simone Castaldi, professore associato di lingue romanze presso la Hofstra (e autore del saggio Drawn and Dangerous: Italian Comics of the 1970s and 1980s) e dello stesso Mullaney.
Il primo volume, Corto Maltese: Under the Sign of Capricorn – di cui trovate in alto la copertina – sarà pubblicato a dicembre 2014 e raccoglierà le sei storie brevi collegate tra loro create da Pratt in Francia nei primi anni Settanta: Il segreto di Tristan Bantam, Appuntamento a Bahia, Samba con Tiro Fisso, Un’aquila nella giungla, …e riparleremo dei Gentiluomini di Fortuna e Per colpa di un gabbiano.
Il secondo volume, con le cinque storie successive, è previsto invece per la primavera del 2015. I volumi, poi, verranno distribuiti anche a coppie, in sei cartonati in edizione limitata.