HomeNewsIl primo fumetto a ricevere la medaglia John Newbery

Il primo fumetto a ricevere la medaglia John Newbery

-

New Kid di Jerry Craft ha ricevuto la medaglia John Newbery, uno dei più prestigiosi premi letterari statunitensi dedicati ai libri per ragazzi.

new kid John Newbery

Si tratta del primo fumetto in assoluto a ricevere il riconoscimento. Istituita nel 1922, la medaglia John Newbery è assegnata annualmente dall’Association for Library Service to Children (una divisione dell’ALA, l’associazione delle biblioteche statunitensi). Il suo nome è in omaggio a John Newbery, un editore di libri per bambini vissuto nel XVIII secolo.

New Kid racconta le vicissitudini scolastiche di Jordan Banks, un ragazzo afroamericano che viene mandato dai genitori a frequentare un’esclusiva scuola privata. Si troverà quindi diviso tra due mondi: quello del suo vecchio quartiere e quello della sua scuola prestigiosa.

Il fumetto è pubblicato negli Stati Uniti da Quill Tree Books e al momento è inedito in Italia.

Leggi anche: I 10 migliori fumetti per ragazzi del 2019

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli