HomeNewsCuriositàQuando 40 disegnatori interpretano la stessa sceneggiatura

Quando 40 disegnatori interpretano la stessa sceneggiatura

-

project art cred

I disegnatori irlandesi Stephen Byrne e Declan Shalvey, entrambi al lavoro negli Stati Uniti per case editrici come Marvel e DC Comics, hanno di recente avviato un curioso progetto online: hanno commissionato allo scrittore Kieron Gillen (Uncanny X-Men, The Wicked + The Divine) la sceneggiatura per un fumetto composto da una sola pagina, chiedendo poi a qualunque fumettista lo volesse di interpretarla a modo proprio.

Dopo aver inviato la sceneggiatura a circa 200 persone che ne hanno fatto richiesta, Byrne e Shalvey hanno ricevuto 40 interpretazioni della storia, che sono andate a comporre quello che è stato intitolato Project Art Cred, disponibile sia su Twitter che su Tumblr.

La storia è molto semplice e vede un “Super-Man” (con il trattino per evitare problemi di copyright) salvare un caterpillar catturato da un albero mostruoso (sfruttando l’intraducibile gioco di parole con “cat”, che in inglese indica sia il gatto che il diminutivo di caterpillar). La tavola si conclude poi con il direttore di una testata che rifiuta l’articolo sull’evento a una propria giornalista (perché «Super-Man salva un gatto da un albero non è una gran notizia»).

La sceneggiatura di Gillen è stata declinata in molti modi e stili diversi, con l’albero e l’eroe che assumono sembianze molto variegate fra loro (in alcuni casi con il vero Superman come protagonista, in altre con il protagonista che diventa una donna), come dimostrano le tavole proposte di seguito.

project art cred
EMFields_Art
project art cred
Shaun Thatcher
Jeremiah Schiek
#redphacelia

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli