Sabato 20 luglio, nell’ambito del festival Cartoon Club di Rimini, è stato assegnato il Premio Franco Fossati 2019, il principale riconoscimento italiano dedicato alla saggistica sul fumetto.
Il premio è stato assegnato a Come è bella l’avventura, biografia per immagini dello scrittore e fumettista Mino Milani, curata da Giovanni Giovannetti e Luisa Voltan e pubblicato da Effigie, «per l’originalità del tipo di approccio critico – si legge nelle motivazioni -, al tempo stesso serio nei contenuti ma anche popolare nella forma, grazie al suo sorprendentemente ampio sviluppo figurale, ricco peraltro di didascalie esplicative».
Menzione speciale per Protofantascienza italiana edito da Fondazione Rosellini, per il «coraggio culturale di avere affrontato – e ugualmente con un’ampia componente figurativa – un tema raramente discusso a livello critico (e da molto tempo trascurato), favorendo così l’ipotesi di un suo ulteriore approfondimento futuro».
Il Premio Franco Fossati è stato istituito nel 1997 da Cartoon Club in collaborazione con la Fondazione Fossati, intitolato alla memoria dello storico e critico del fumetto prematuramente scomparso nel 1996. È dedicato a testi italiani di storia, critica e saggistica sul fumetto.
Sempre nell’ambito del Cartoon Club è stato assegnato anche il premio “Fede a strisce”, dedicato alle opere che meglio hanno saputo comunicare attraverso il fumetto i valori religiosi. La giuria è composta di critici, autori, giornalisti e operatori del settore. Il premio 2019 è andato alla scrittrice toscana Astrid per La conversione di San Francesco (Kleiner Flug). Menzione speciale per Dal Vangelo Secondo Giuda, di Jeff Loveness (testi), Jakub Rebelka (disegni), Fabio Gamberini (traduzione), pubblicato da Panini Comics.
Premio speciale alla carriera a Marcello Toninelli.
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.