Matt Furie – il creatore del controverso personaggio Pepe the Frog – ha vinto una causa intentata contro il sito di estrema destra Infowars e il suo gestore, Alex Jones, conduttore radiofonico complottista. Secondo quanto stabilito, Jones e Infowars dovranno pagare a Furie un risarcimento di 15.000 dollari.
La causa era stata intentata per violazione del diritto d’autore sul personaggio, dal momento che il sito aveva messo in vendita poster con immagini di Pepe the Frog. «Per Furie l’obiettivo non era quello di ottenere soldi né di perseguitare Alex Jones», ha spiegato il suo avvocato al The Washington Post. «L’obiettivo era assicurarsi che Pepe non venisse associato a immagini e idee d’odio».
Pepe the Frog nasce come personaggio della serie Boys Club (raccolta in volume da Fantagraphics), un fumetto comico che racconta le vicende quotidiane di un gruppo di giovani animali antropomorfi che passano le loro giornate come sbandati. Negli ultimi anni il volto di Pepe è stato sfruttato in associazione con messaggi di estrema destra, diventando un meme, senza il consenso del suo autore. QUI c’è un racconto più ampio della sua storia.
Leggi anche:
• Un crowdfunding per salvare Pepe the frog
• Fumetti sfruttati per trafficare droga
• Il processo Ai Weiwei contro Volkswagen, illustrato
• Un fumettista è stato condannato per aver disegnato Tintin
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.